Riscoprire il piacere della lettura con Kindle Unlimited

libreria circolare
Photo credits: pixabay.com

Leggere è un’ attività indispensabile per l’ uomo, fin dall’ antichità il sapere e la conoscenza sono stati tramandati alle generazioni successive attraverso i libri. Purtroppo oggigiorno siamo distratti da molti fattori come la TV, i social e gli smartphone che assorbono la maggior parte del nostro tempo. Ormai crediamo che dedicarsi alla lettura sia solo uno sforzo inutile e improduttivo: perchè leggere un libro se posso guardare un film? Beh, nell’ articolo di oggi voglio mostrarti 4 ottime ragioni per scegliere Kindle Unlimited e comprendere quanto sia utile leggere.

Cos’è Kindle Unlimited

Photo credits: commons.wikimedia.org

Kindle Unlimited è un servizio offerto da Amazon che ti consente di scegliere tra oltre 1.000.000 di titoli, tra cui più di 30.000 in italiano. Puoi effettuare il download dei tuoi libri preferiti su tutti i dispositivi Kindle, ma anche su smartphone, pc o mac. E’ possibile scaricare fino ad un massimo di 10 testi contemporaneamente e, in base alle tue preferenze, ti verranno suggeriti altri titoli pertinenti. Ma andiamo a vedere quali sono i motivi per cui dovresti decidere di sottoscrivere questo servizio.

Il primo mese è gratuito

Amazon è una società che pone il cliente al centro delle sue strategie di marketing e cerca di fare tutto il possibile per soddisfarlo. Non è interessata a percepire il primo mese di abbonamento se alla fine l’ acquirente non è appagato. Per questo motivo ti dà 30 giorni di tempo per valutare se il servizio è di tuo gradimento, altrimenti puoi cancellarti gratuitamente in qualsiasi momento. Se invece decidi di continuare il prezzo è di 9,99 euro al mese… Meno di una pizza e una birra. E se stai pensando “Si mi iscrivo ma poi mi dimentico di disdire tra 30 giorni” non ti devi preoccupare. Ti puoi cancellare anche 2 minuti dopo esserti iscritto e avrai comunque i 30 giorni gratis, solo per questo motivo varrebbe la pena di scegliere Kindle Unlimited. Se non sai come disdire puoi leggere questo articolo che spiega come cancellare l’ iscrizione.




Leggere è il miglior modo per acquisire nuove capacità e conoscenze

“I poveri hanno grandi TV, i ricchi hanno grandi librerie” (Jim Rhon). La prima volta che ho sentito questa frase è stata in questo video di Marco Montemagno, ed è una citazione che mi è rimasta impressa in mente. Ciò non vuol dire che i ricchi non abbiano il televisore, anzi sicuramente ne hanno uno gigante, ma probabilmente le persone di successo leggono molto. E’ stata proprio questa frase che mi ha spinto a provare Kindle Unlimited, e devo dire che dopo i 30 giorni gratuiti non ho mai pensato di disdire.

pagina di ricerca kindle unlimited

Per ogni argomento che ti può interessare trovi centinaia di libri in italiano e, se parli anche inglese, ne hai a disposizione molti di più. Ho imparato ad amare la lettura tanto che in 3 mesi ho letto 7 libri e nel prossimo paragrafo ti spiegherò come ho fatto.

Se hai uno smartphone possiedi anche un e-reader Kindle

Già, è proprio così: se hai uno smartphone hai anche un lettore Kindle. Infatti gli e-book che scaricherai, oltre che essere disponibili sugli e-reader Kindle, lo saranno anche su pc, mac e smartphone. E’ proprio questo il segreto che mi ha consentito di leggere 7 libri in 3 mesi e acquisire molte capacità che fino a poco tempo fa mi erano sconosciute. Infatti, il problema principale che non mi consentiva di leggere molto era il tempo: non riuscivo mai a trovare una o due ore libere. Con Kindle Unlimited invece puoi sfruttare quei momenti di buco tra le varie attività che ti impegnano la giornata. Se, ad esempio, per andare al lavoro prendi il treno, l’ autobus o la metro puoi sfruttare il viaggio per leggere. La stessa cosa vale se sei dal dottore e devi attendere 4 persone prima del tuo turno, tanto lo smartphone è sempre con noi. Tutti abbiamo dei momenti durante il giorno in cui non siamo indaffarati, perchè non sfruttare quei buchi per leggere? Utilizzando questo metodo è davvero semplice trovare un paio d’ ore al giorno in cui ci si può dedicare alla lettura 😉




La lettura ha innumerevoli benefici

La lettura presenta talmente tanti benefici che servirebbe un articolo a parte per elencarli tutti, quindi mi limiterò a elencarti i 5 aspetti che ritengo più importanti.

  1. Stimola la mente – leggere aiuta a mantenere il tuo cervello attivo, e come diversi studi hanno dimostrato questo può aiutare a prevenire malattie come l’ Alzheimer o la demenza senile.
  2. Riduce lo stress – quando sei immerso in un libro riesci ad astrarti dalla realtà che ti circonda, a prescindere dallo stress che ti provocano i problemi quotidiani.
  3. Espande le tue conoscenze – proprio come dice il nostro motto “Knowledge is your power” ovvero “la conoscenza è la tua forza”, leggere ti aiuta ad ampliare il tuo bagaglio culturale. Qualsiasi nozione che impari potrebbe tornarti utile quando meno te l’ aspetti.
  4. Migliora il tuo vocabolario – questo è un vantaggio molto importante: man mano che leggi impari sempre parole nuove e il tuo modo di rapportarti con gli altri migliora. Potrebbe esserti d’ aiuto anche in ambito lavorativo, perché se hai un vasto bagaglio di conoscenze e sai parlare bene sarà più facile avanzare ad un livello più alto.
  5. Migliora la memoria e il livello di attenzione – quando ti trovi immerso nella lettura la tua concentrazione si focalizza su quello che stai leggendo. Allo stesso modo la memoria viene stimolata perché deve tenere traccia delle nozioni che stai acquisendo.
Prova gratis Kindle Unlimited

Bene, a questo punto credo che non ci sia altro da aggiungere. Non ti resta altro da fare che cliccare sul link in alto e goderti i 30 giorni di prova gratuita. Sono sicuro che non ne potrai più fare a meno.

Se l’ articolo ti è stato utile condividilo sui social. Per qualsiasi informazione puoi contattarmi via mail o lasciare un commento.

Alla prossima.

Disclaimer: alcuni prodotti suggeriti su biblog.it sono sponsorizzati, quindi se decidi di acquistarli tramite i nostri link ci aiuterai a sostenerci. Grazie

1 commento su “Riscoprire il piacere della lettura con Kindle Unlimited”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *